L
i
b
r
i
c
o
n
s
i
g
l
i
a
t
I
Guide routard Inghilterra e Galles, Scozia, Grecia e Corsica
Guide Routard

Negli ultimi viaggi effettuati, ci siamo sempre affidati ai consigli delle guide "Routard" , restando quasi sempre soddisfatti; solo in 2 occasioni il giudizio espresso dalle guide su 2 campeggi ci è parso decisamente superiore alla realtà dei fatti, ma  la guida non viene certo aggiornata tutti gli anni e si sa che le cose cambiano. Perciò mi sento tranquillamente di consigliarle, soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione e non cerca informazioni troppo approfondite sull'arte e la storia dei luoghi visitati.
Castelli e fantasmi di Scozia
di Borin Roberto -  Ed. Todaro

L'autore ci racconta storie e leggende legate ai luoghi e ai personaggi che hanno reso la Scozia un paese ricco di fascino e di mistero e di tradizioni secolari.
E' la Scozia "dei fantasmi, dei castelli infestati, delle radure dove nelle notti più buie risuonano gli echi di sanguinose battaglie".
Viaggio (a ritroso) in Inghilterra e Scozia
di Verne Giulio

Viaggiare era sempre stato il sogno dell'autore. E a trentun anni si avvera, quando Verne accompagna un amico in Inghilterra e Scozia.
Un  taccuino di appunti o un album di schizzi che  è un anticipo delle sue opere più famose.


Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dei, eroi e poeti
saggio di Del Corno Dario e Lia - Ed. Mondadori

Questo libro è una guida ai principali luogi del mito e della storia dell'Antica Grecia - Delfi, Atene, Delo, Maratona, Sparta e molti altri ugualmente suggestivi - presentati al visitatore come li videro e li rappresentarono i poeti greci.



Le bianche dune della Cornovaglia
di Rosamunde Pilcher

I destini di Prue, Daniel e Charlotte si incrociano in un cottage vicino al mare in Cornovaglia, dove vive Phoebe, la straordinaria ed eccentrica zia di Prue. Forse da questo incontro nascera' un amore che potra' dare a tutti una nuova speranza di felicità.

Cornovaglia magica
Daphne du Maurier

Questo libro è insieme un’autobiografia e un racconto, che svela il rapporto fra una persona e l’anima di un luogo e rivela molto di una scrittrice  di solito molto riservata.
Un libro per chi desidera conoscere il personaggio affascinante di Daphne du Maurier e per chi ama questa dolce regione della Gran Bretagna.

I Weir di Hermiston
di Louis Stevenson

Stevenson lo considerava il suo capolavoro;  è l'ultima opera alla quale lavorò lasciandola incompiuta.
Ambientato in Scozia alla fine del Settecento, il romanzo mette in scena il contrasto irrisolto tra anarchia della natura e autorità della legge.

Il "Sogno d'una notte d'estate"
di William Shakespeare

E' un congegno teatrale di stupefacente maestria. Fate, folletti, elfi, insieme agli abitanti di Atene, danno
vita sulla scena a un incantevole gioco dell'immaginazione in una delle più pirotecniche invenzioni della fantasia. La storia è ambientata in Grecia, più precisamente in un bosco incantato di questo paese. Il tutto avviene la notte prima del matrimonio tra Teseo, duca d'Atene e Ippolita, la regina delle Amazzoni.