In questa sezione ho inserito una serie di campeggi provati di persona; spesso mi è capitato di fidarmi delle notizie trovate sui siti o sui libri del settore, ma una volta giunti sul posto la situazione era ben diversa da quella segnalata. Ciò che più mi disturba è quando pur in presenza di servizi particolarmente scarsi, il prezzo richiesto è decisamente alto; questo succede spesso in Liguria, dove sembra che il solo fatto di dare la possibilità di essere vicini al mare, giustifichi la presenza di servizi igienici fatiscenti e di infrastrutture vetuste o inesistenti. In questi casi mi sento un pollo da spennare.
Per evitare che questo accada è sempre meglio seguire i consigli di chi ha già provato sulla sua pelle.
Al fine di evitare spiacevoli controversie, ho deciso di citare unicamente i campeggi per i quali abbiamo almeno in parte ricordi positivi.


Campeggi consigliati :

Val d'Aosta

Camping Margherita- Gressoney S. Jean
Situato sulle rive del fiume Lys è in buona posizione per il centro, ha servizi igienici di buon livello, ha una piccola palestra e un parco giochi per i bambini; il prezzo è ottimo.


Liguria

Camping Baciccia - Ceriale
Situato a 500 mt dal mare, ma collegato alle spiagge da un servizio di navetta;  è ubicato in un parco di querce, eucalipti, aceri, abeti e tigli; ha una bella piscina, un campo da tennis,  il parco giochi, servizi igienici nuovi e funzionali; insomma quasi un miracolo per essere in Liguria.

Villaggio dei Fiori - Sanremo
Completamente immerso nel verde e in riva al mare; piscina con acqua di mare, bel parco giochi, animazioni varie per i bambini, servizi igienici eccellenti; collegato al centro con i bus di linea.

Camping Marino - Diano Marina
Situato a 300 mt dal mare e a 150 mt dal centro città; è dotato di servizi igienici moderni e di un'ampia piscina; noi l'abbiamo visitato solo in inverno e abbiamo potuto constatare un rapporto qualità-prezzo ottimo.

Camping del Mare - Cervo
E' situato ai piedi dell'incantevole borgo medievale di Cervo e si affaccia su una piccola spiaggia di sabbia; è veramente impeccabile con servizi igienici completamente rinnovati, piazzole ampie, delimitate da siepi e ombreggiate da pergole. Purtroppo non applica nessuna tariffa agevolata per chi si ferma la giornata di domenica: noi ci siamo fermati dalle 19 del sabato alle 19 della domenica e abbiamo pagato 2 notti intere (74 Euro in 4 a maggio).


Veneto

Centro Vacanze Pra delle Torri - Caorle
Piu che di un campeggio si tratta di un enorme villaggio in riva al mare con ogni sorta di divertimento: parco acquatico, piscine con acqua riscaldata, minigolf, campi da calcio, da basket, da pallavolo, giostre, teatro, cinema per bambini, campo da golf, animazione varia; ci sono anche diversi ristoranti e negozi. In effetti solo una parte è adibita al campeggio, il resto è occupato da bungalow, villini e anche un hotel.  Comunque il campeggio è immerso in una pineta secolare e nonostante la vastità del villaggio è molto tranquillo. E' sicuramente caro, ma le attrezzature che offre sono veramente moltissime.
Servizi igienici ottimi.

Emilia Romagna

Camping Bungalow Villaggio Pineta - Milano Marittima
Campeggio tranquillo direttamente sul mare a 25 km da Ravenna e 5 Km da Mirabilandia; fermata dell'autobus che porta in centro a Cervia proprio di fronte all'ingresso del campeggio; servizi igienici decorosi, piccola piscina, piccolo parco giochi per i bambini, biciclette a noleggio, spiaggia gratuita non attrezzata, spiaggia attrezzata a pagamento e, almeno nel periodo in cui ci siamo stati noi (primi di maggio), mare pulito.

Toscana

Camping il Giardino - Marina di Massa
Situato a 300 mt dal mare  (il sito dice 100, ma solo in linea d'aria); è inserito in un bel parco di eucalipti, i servizi igienici sono ben tenuti,  le piazzole sono molto confortevoli con siepi molto curate, però si ha un po' la sensazione di essere a casa d'altri perchè ci sono un sacco di stanziali che curano le loro casette come delle vere e proprie villette; a fine giugno, quando siamo andati noi, la piscina era ancora in allestimento.

Miramare campeggio e villaggio - Livorno
Panorama incantevole, anche se poi la spiaggia di ghiaia e scogli è off limits per i bambini; piazzole confortevoli, alcune con bellissima vista mare (a pagamento), piscina e piccolo parco giochi.


Umbria

Camping Le Marmore- Marmore (Terni)
Situato a 50 mt dalla Cascata, tanto che quando le cascate sono in funzione si sente lo scroscio dell'acqua; non offre molti servizi, però è un bel posto completamente immerso nella natura e per me ha un'atmosfera un po' magica; ha anche un ottimo prezzo.


Marche

Centro vacanze Riva Verde - Marina di Altidona
E' un mega villaggio che si arrampica su una collina quasi in riva al mare: lo segnalo solo perchè i miei bambini si sono divertiti tantissimo nella super piscina e lo ricordano ancora a distanza di anni come il campeggio con il coccodrillo (si tratta di uno scivolo che finisce in una piccola piscina e che ha la forma di un grande coccodrillo con la bocca aperta); a me non è per niente piaciuto perchè è rumorosissimo: è diviso dalla spiaggia dalla strada statale, dall'autostrada e dalla ferrovia e quindi  tutta la notte è stato un viavai di macchine e di fischi del treno con il risultato che non ho chiuso occhio; anche l'animazione all'interno del campeggio è un po' troppo pesante. Naturalmente anche il prezzo è molto elevato.

Camping & Club Internazionale - Sirolo
Situato in un posto stupendo, con panorama sulla riviera del Conero; tranquillo, molto curato, bella piscina e altri servizi; in alta stagione il periodo minimo di pernottamento è di 3 notti, anche se noi siamo riusciti a fargli fare un'eccezione (2 notti); carissimo.
Sardegna

Camping Cala Gonone - Cala Gonone
Bel campeggio, situato nel paese di Cala Gonone a 200 mt dal mare, molto ampio, ombreggiato da grandi pini  e ginepri, molto tranquillo e silenzioso, dotato di piscina, campi da tennis, basket e calcetto, con servizi igienici puliti e numerosi; è carissimo.


Camping Orrì - Lido di Orrì
Campeggio piacevole, affacciato su una bellissima spiaggia di sabbia finissima, non ci è sembrato particolarmente curato, prezzo adeguato agli standard della regione (alto)

Tonnara Camping - Sant'Antioco
Campeggio affacciato sulla baia di Cala Sapone, piuttosto rocciosa e non molto ampia, servizi igienici datati e, per lo meno nel periodo in cui ci siamo andati noi, acqua salata dai rubinetti.


Camping Sa Prama - Cala Liberotto
Campeggio tranquillo situato in baia molto bella con spiaggia di sabbia fine e scogli rosa. Servizi igienici
accettabili, ma un po' scarsi in alta stagione; prezzo idem come sopra.