Oggi il nostro programma prevede la visita al Parco della Preistoria Di Rivolta d'Adda.
L'ingresso quasi a farlo apposta ha lo stesso prezzo di quello che abbiamo pagato ieri al Castello di Belgioioso: 36 Euro.
Cominciamo la visita alle 10,30 circa sotto un bel sole che ci accompagnerà per tutta la giornata.
Il parco è ubicato in un bosco molto esteso e la visita consiste in una passeggiata lungo un percorso nel quale sono inserite in ordine cronologico le ricostruzioni a grandezza naturale di vari animali preistorici; il momento culminante della passeggiata , all'incirca a metà percorso, è l'avvistamento della collina del brontosauro che è veramente grandioso; i bambini, soprattutto quelli più piccoli, cercano di scalarlo con scarsi risultati e infatti riescono a malapena a salirgli sulla coda.
Nella prima parte del percorso ci sono anche diverse aree con recinti dove vivono in semilibertà cervi, pecore, capre, asini, cavalli: i bambini apprezzano molto gli animali in carne e ossa; si costeggia anche un bel lago con oche, cigni e carpe.
La visita prosegue con la passeggiata lungo il bosco dove incontriamo altre riproduzioni di dinosauri tra cui il terribile T-Rex fino ad arrivare all'uomo primitivo; qui come piacevole diversivo per i bambini è stato inserito un facile labirinto.
Giunti alla fine del percorso si trovano alla sinistra le gabbie con i pavoni che sembrano fare a gara per mostrare la coda più bella e variopinta attirando l'attenzione dei bambini; a destra invece c'è una struttura coperta dove è allestito il "Museo Paleontologico": si tratta di un museo a misura di bambino con qualche reperto, ma soprattutto con cartelloni che spiegano in maniera semplice come si formano e come vengono ritrovati i fossili.
La visita al parco è stata piacevole: abbiamo passato una bella giornata in mezzo alla natura nonostante ci trovassimo a soli 25 Km da Milano.

Appena dopo il brontosauro c'è una vasta area ristoro con tavoli per il picnic anche al coperto, zona barbecue, bar e parco giochi con altalene, scivoli e altri divertimenti per i più piccoli. Molta gente sembrava essere lì solo per il merendino pasquale perchè era attrezzata di frigo, barbecue portatili e cibarie di ogni genere.
Tutto sui dinosauri www.idinosauri. it Tutto sui dinosauri