Sardegna

Marina di Orosei
Parcheggio a 500 mt dal mare abbastanza ombreggiato, privo di servizi e gratuito.

Villasimius
Area di sosta "Gli aranci" - Area a pagamento ombreggiata da aranci  a 2 km dal paese nella zona industriale
Aree di sosta
In questa sezione ho inserito la descrizione delle aree di sosta che ho provato e di cui ho un piacevole ricordo.

Val d'Aosta

Gressoney la Trinitè
Area Tschaval: situata a 1850 mt di altitudine, lontano dal centro, ma vicina agli impianti di risalita, su fondo ghiaioso, dotata di carico e scarico, servizi igienici, lavandini, elettricità, a pagamento.
Usseax
Nei pressi del lago di Laux, area in posizione incantevole su fondo erboso, dotata di carico e scarico, lavandini per le stoviglie, alcune piazzole con elettricità, area barbecue,  a pagamento, aperta da giugno a ottobre, gestore molto gentile.
Torgnon
Area gratuita situata in località Plan Prorion a 100 mt dall'area pic-nic, in grande spiazzo ghiaioso, vicino alle piste da fondo e  da discesa, lontana dal paese, dotata di carico e scarico.
In fraz. Lillaz: area su asfalto all'ingresso del paesino, anche qui a pagamento dopo le h 20, con carico e scarico.
Cogne
Il massimo dell'accoglienza per i camper.
Nel capoluogo: area molto capiente su asfalto, a pagamento dopo le h 20, con elettricità, carico e scarico, servizi igienici molto confortevoli e ben tenuti, gestore gentilissimo, molto comoda perchè tramite una scalinata si arriva nel centro del paese.



Liguria

La Spezia
Area molto capiente, anche se in un'occasione l'abbiamo trovata al completo, situata nella zona industriale della città, comoda per raggiungere le 5 Terre e le altre meraviglie lì attorno perchè la fermata del bus è a 50 mt, su sterrato, priva di elettricità, dotata di carico e scarico, pagamento a offerta al momento dell'uscita.
Monterosso (Sp)
A dire la verità non ci abbiamo mai soggiornata, ma l'abbiamo solo vista: è in una posizione invidiabile, direttamente sul mare; ci è sembrata priva di servizi e trovare posto deve essere quasi impossibile visto che ha solo 18 piazzole.
Toscana

Volterra (Pi)
Situata in località Docciola indicata anche come parcheggio n° 3, è molto comoda perchè collegata al centro di questa incantevole cittadina tramite una scalinata, dotata di carico e scarico, a pagamento.








Prali
Area gratuita situata in un ampio spiazzo ghiaioso lungo il torrente, di fianco agli impianti sportivi, priva di servizi, vicina ad un parco giochi per i bambini, a 2 passi dal centro.






















Sestriere

Area di sosta sperimentata in estate; in questo periodo l'area è gratuita, in inverno probabilmente è a pagamento; è dotata di colonnine elettriche che però non erano attive (forse in inverno lo sono), di acqua per il carico e di scarico per le acque grigie; si tratta di un parcheggio su sterrato in posizione non particolarmente bella in quanto è davanti al deposito dei vigili del fuoco e di fianco ad una discarica, però è molto comoda perchè è a circa 500 mt dal centro.
Piemonte
Val Senales
Questa area di sosta, si presenta molto bene.
Non abbiamo ancora avuto occasione di provarla, ma sicuramente in una delle nostre prossime tappe sulle Dolomiti non mancheremo di visitarla. http://www.caravanpark-senales.com
Trentino Alto Adige - Sud Tirol
Coordinate Caravan Park Senales:
UTM WGS84 -ETRS89: X: 636240,15 Y: 5179397,65
Gauss Boaga (6-stellig): X: 636268,08 Y: 179421,57
Gauss Boaga: X: 1636268,08 Y: 5179421,57
Coordinate geografiche: O: 10°47'1,98'' N: 46°45'15,21''

Autostrada del Brennero - uscita Bolzano sud - superstrada MEBO - strada statale direzione Passo Resia - ca. 400 m dopo la galleria di naturno girare a destra per la Val Senales.

Venendo dal Passo Resia - strada statale direzione Merano – ca. 400 m prima del paese Naturno girare a sinistra per la Val Senales.